Calendario delle Feste Cristiane

Calendario delle Feste Cristiane

11 Dicembre 2021 Off Di Paola

Le festività cattoliche

La religione più diffusa in Italia è il cristianesimo cattolico, professato da più del 70% degli abitanti del Paese. Quali sono le festività più importanti? La Pasqua, è la festa della celebrazione della risurrezione di Gesù; il Natale, perchè si festeggia la nascita di Gesù; l’Epifania, ci riporta alla manifestazione di Gesù a tutti i popoli; e, infine, la Pentecoste, che è la festa dello Spirito Santo, giorno in cui si festeggia anche la nascita della Chiesa. Oltre a queste, la nostra religione celebra altre feste importanti, che forse sono meno famose, ad esempio la quaresima, che corrisponde al periodo che precede la Pasqua; il Corpus Domini, che celebra l’Ultima Cena di Gesù insieme ai suoi discepoli, prima della sua crocifissione e passione. Per ogni cristiano inoltre, la domenica è un giorno festivo importante, in cui si va  a Messa per ricevere il corpo e il sangue di Gesù Cristo.

Le feste mobili

Le festività del precedente paragrafo sono fisse. Altre festività cattoliche sono invece definite feste mobili, perché la loro ricorrenza cambia ogni anno. Ma di quali festività stiamo parlando? Per lo più delle feste legate alla Pasqua, ad esempio l’Ascensione di Gesù, che in Italia cade la sesta domenica dopo quella di Pentecoste; la Pentecoste, invece viene celebrata la settima domenica dopo la domenica di Pasqua; c’è anche la Santissima Trinità, che viene festeggiata l’ottava domenica dopo quella di Pasqua; e, infine, in Italia si festeggia anche il Corpus Domini, che  cade la nona domenica dopo quella di Pasqua. Sono feste mobili anche la prima domenica di Quaresima, la sesta domenica antecedente quella di Pasqua; 46 giorni prima di Pasqua si celebra il mercoledì delle Ceneri, che tuttavia non è un giorno festivo; poi abbiamo anche la festa del Sacro Cuore di Gesù, anch’esso giorno non festivo, che si celebra il venerdì successivo alla domenica del Corpus Domini.

Festività cattoliche di precetto

Cosa si intende con feste di precetto? Le feste di precetto sono quelle in cui il fedele si impegna partecipando alla celebrazione dell’eucaristia. Sono considerate feste di  precetto; la domenica, il Capodanno, l’Epifania, Ferragosto, Ognissanti, l’Immacolata Concezione e il Natale.

Feste del santo patrono

La festa del santo patrono viene celebrata per ricordare il santo patrono della comunità ed è una festività locale in Italia. Solitamente nella città in cui si festeggia la festa del santo patrono tale  giorno è considerato festivo, ed è accompagnato da cerimonie, processioni, fuochi d’artificio e altro ancora. Quali sono i patroni più conosciuti in Italia e quelli ai quali vengono riservati i maggiori festeggiamenti, quelli cioè più sentiti dalla comunità? Sono la festa di San Marco a Venezia (il 25 aprile), la festa di San Nicola a Bari (l’8 maggio), la festa di San Giovanni a Firenze, Genova e Torino (il 24 giugno), la festa di San Pietro e Paolo a Roma (il 29 giugno), la festa di Santa Rosalia a Palermo (il 15 luglio), la festa di San Gennaro a Napoli (il 19 settembre), la festa di San Petronio a Bologna (il 4 ottobre) e la festa di Sant’Ambrogio a Milano (il 7 dicembre).

Quest’anno, regala un Calendario!

Anno dopo anno, sempre più persone vivono le festività come semplici ricorrenza festiva tradizionali da passare in famiglia. Anno dopo anno, la gente sembra dimenticare che queste giornate non devono essere vissute come molte altri momenti dell’anno e della nostra vita, in modo ordinario e quotidiano perchè si corre il rischio di perdere il significato più profondo della festività, la celebrazione della fede, se non le consideriamo come qualcosa di speciale, di diverso dalla quotidianeità, dei giorni che vanno vissuto con una partecipazione più profonda e consapevole.

Un calendario personalizzato per l’anno che inizia è il più bel regalo che un cristiano possa farsi, circondato dall’amore della propria famiglia, e possa fare ai propri amici. Non occorre aspettare un giorno particolare, ad esempio Natale, perchè ogni giorno dell’anno è adatto per un dono che ispira una preghiera!! Chi non vuole rinunciare alla tradizione del regalo sotto l’albero, però, ha l’occasione di scegliere qualcosa davvero significativo.

Ti suggeriamo di regalare un calendario delle feste Cristiane, un dono originale, bellissimo, ricco di significato e di insegnamenti, che ti consente di ricordare giorno dopo giorno, il tuo amore per Nostro Signore.

Un regalo semplice e utile, adatto ai più grandi (non date per scontato che tutti gli adulti ne posseggano una copia in casa) e ai più piccoli, magari in una  versione illustrata per ragazzi.