Che cos’è la spiritualità cristiana

Che cos’è la spiritualità cristiana

20 Giugno 2021 Off Di Paola

Nella società contemporanea, la spiritualità cristiana è generalmente definita come un insieme di credenze, valori e stile di vita che riflettono gli insegnamenti della Bibbia, il libro sacro del cristianesimo. Molte ricerche sono state dedicate a questo argomento, che vanno dal pratico all’accademico. Ma cosa insegna la Bibbia su questo argomento?

In primo luogo, la spiritualità cristiana è biblicamente definita come la pratica delle credenze della fede cristiana. Comprende sia la conoscenza che l’azione. Giacomo 1:25 osserva, ad esempio, “Ma colui che guarda alla legge perfetta, la legge della libertà, e persevera, non essendo un ascoltatore che dimentica ma un agente che agisce, sarà benedetto nel suo agire”. Fin dai primi scritti del Nuovo Testamento, il principio della fede e dell’azione integrate e autentiche è stato insegnato come essenziale per la spiritualità cristiana.

In secondo luogo, la spiritualità cristiana si basa sulla potenza dello Spirito Santo per vivere secondo la volontà di Dio. Lo Spirito Santo serve a guidarci in tutta la verità (Giovanni 16:13), dona gioia (Efesini 5:18) e convince quando pecchiamo (Efesini 4:30). Ad esempio, 1 Giovanni 1:5-8 insegna: “Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e vi annunziamo che Dio è luce e in lui non ci sono tenebre. Se diciamo che siamo in comunione con lui mentre camminiamo nelle tenebre, mentiamo e non pratichiamo la verità, ma se camminiamo nella luce, come lui è nella luce, abbiamo comunione gli uni con gli altri e il sangue di Gesù suo Figlio ci purifica da ogni peccato. diciamo che non abbiamo peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi». La vera spiritualità dipende dal potere soprannaturale che Dio dona attraverso lo Spirito Santo piuttosto che dalla dipendenza dalla forza umana.

Terzo, la spiritualità cristiana riguarda tutta la vita di una persona. Piuttosto che separare le componenti spirituali, fisiche, finanziarie, sociali e di altro tipo della vita in aree distinte, la spiritualità cristiana si occupa di come tutta la vita si collega alla nostra relazione con Dio. Ad esempio, l’uso delle nostre finanze riflette l’atteggiamento del nostro cuore (Matteo 6:21). Il modo in cui trattiamo il nostro corpo riflette la nostra vita spirituale in modi importanti (1 Corinzi 6:20).

Infine, la ricerca della spiritualità cristiana porterà a ciò che la Bibbia chiama il frutto dello Spirito: «Ma il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, padronanza di sé; contro tale cose non c’è legge» (Galati 5:22-23). Quando un credente vive mediante la potenza dello Spirito di Dio, produce qualità divine e porta onore a Dio. Come ha insegnato Gesù: «Così risplenda la vostra luce davanti agli altri, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli» (Mt 5,16). Vista da questa prospettiva, la spiritualità cristiana è per l’onore di Dio, la maturità personale e serve come benedizione per gli altri, sia attraverso le buone azioni che si verificano, sia attraverso un atteggiamento del cuore che indirizza gli altri verso Dio.